HALOTERAPIA

Dal termine greco antico a/(lj (hals), sale, l'haloterapia è un rimedio naturale olistico (agisce sul corpo e sulla psiche) che sfrutta i benefici dei cristalli di salgemma naturale, i cui effetti terapeutici sono noti fin dall'antichità. I primi studi scientifici sui benefici del sale sulla salute umana risalgono al medico polacco Felix Boczkowski che nel 1843 condusse una ricerca sui minatori delle miniere di salgemma in Polonia, i quali risultavano meno soggetti a patologie polmonari rispetto alla media della popolazione dell'epoca.Nel saggio "O Wieliczece pod wzgledem historii naturalneij" il Dott. Boczkowski diede una conferma scientifica a quanto era noto fin dall'antichità riguardo ai poteri curativi del sale, riconducendoli a questi tre fattori: i microelementi presenti nell'ambiente, la temperatura e l'umidità, la concentrazione dei microelementi rispetto ad ambienti esterni. Con le sperimentazioni del Dott. Boczkowski di fatto nacque l'haloterapia che si è diffusa progressivamente fino ad essere ufficialmente riconosciuta come terapia medica dal servizio sanitario nazionale di alcuni paesi del nord ed est Europa, dove è presente all'interno di strutture sanitarie e termali. La famosa miniera di Wieliczka, infatti, attiva dal XIII secolo e ancora in funzione, ospita attualmente anche un sanatorio sotterraneo unico al mondo, che utilizza  le virtù del sale della miniera stessa

Dalla tradizione di Wieliczka, dal 1978 annoverata fra i patrimoni tutelati dall'UNESCO, giungono i particolari allestimenti e la tecnologia del nostro centro haloterapico che, in tale modo, può avvalersi pienamente dell'esperienza consolidata e della tradizione originaria delle grotte di sale naturale. Il nostro centro haloterapico si avvale della tecnologia e degli allestimenti studiati e brevettati da una famosa azienda polacca che attinge direttamente dall'esperienza della miniera di Wieliczka. I nostri locali sono arredati variamente con pannelli di cristalli di sale, mattoni di sale e graduation tower, particolare costruzione munita di una pompa salsoiodica e realizzata con legno di conifere e rami di betulla

BENEFICI

Occorre premettere che l'haloterapia non è sostitutiva dei tradizionali trattamenti farmacologici impiegati nelle patologie croniche, ma sono noti i benefici complementari che essa può arrecare a quanti siano affetti da:

 

disturbi o patologie delle vie respiratorie (sinusite, tonsillite, faringite)

disturbi o patologie dell'orecchio

allergie (rinite allergica, raffreddori allergici, asma)

disturbi o malattie dermatologiche (psoriasi, dermatiti, eczemi)

indebolimento del sistema immunitario

ansia

stress

disturbi del sonno

affaticamento muscolare

L'haloterapia è indicata per tutte le età e risulta particolarmente utile per i disturbi respiratori in età pediatrica.

La Grotta del Sale

Una moderna grotta di sale è in grado di riprodurre il microclima delle miniere di sale, molto diffuse nel Nord Europa. I cristalli di sale, con cui sono realizzati i suggestivi allestimenti di un locale per l'haloterapia, in determinate condizioni di temperatura e di umidità, rilasciano microelementi (ferro, calcio, magnesio, rame, manganese, zinco, selenio, litio, iodio) particolarmente efficaci nella cura di alcune patologie o disturbi a carico dell'apparato respiratorio, del sistema immunologico e di alcune malattie dermatologiche.

Le particelle di cloruro di sodio disperse nell'ambiente e inalate facilitano il processo di "clearance mucociliare", favorendo il battito ciliare delle cellule che rivestono le vie aeree. Tale movimento trasporta il muco verso il cavo orale e ripulisce l'intero albero respiratorio, svolgendo insieme un'azione antibatterica.

I cristalli di salgemma, ionizzatori naturali, rendono l'aria ricca di ioni negativi, i quali contribuiscono a migliorare la respirazione e incidono positivamente sul sistema neurovegetativo. I benefici di un ciclo di haloterapia sono simili a quelli di un prolungato soggiorno marino, ma il particolare microclima di una grotta di sale potenzia notevolmente gli effetti terapeutici del sale in ambiente marino.

 

 

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.

La grotta di sale è aperta dal lunedì al sabato,

 dalle 9.30 alle 19.30 con orario continuato.

 

E' consigliata la prenotazione.

 

Via Pietro Nenni 41, San Giovanni Teatino (CH)

 

Tel. 085 4461095