HALOTERAPIA

Nel saggio "O Wieliczece pod wzgledem historii naturalneij" il Dott. Boczkowski diede una conferma scientifica a quanto era noto fin dall'antichità riguardo ai poteri curativi del sale, riconducendoli a questi tre fattori: i microelementi presenti nell'ambiente, la temperatura e l'umidità, la concentrazione dei microelementi rispetto ad ambienti esterni. Con le sperimentazioni del Dott. Boczkowski di fatto nacque l'haloterapia che si è diffusa progressivamente fino ad essere ufficialmente riconosciuta come terapia medica dal servizio sanitario nazionale di alcuni paesi del nord ed est Europa, dove è presente all'interno di strutture sanitarie e termali. La famosa miniera di Wieliczka, infatti, attiva dal XIII secolo e ancora in funzione, ospita attualmente anche un sanatorio sotterraneo unico al mondo, che utilizza  le virtù del sale della miniera stessa.

Dalla tradizione di Wieliczka, dal 1978 annoverata fra i patrimoni tutelati dall'UNESCO, giungono i particolari allestimenti e la tecnologia del nostro centro haloterapico che, in tale modo, può avvalersi pienamente dell'esperienza consolidata e della tradizione originaria delle grotte di sale naturale. Il nostro centro haloterapico si avvale della tecnologia e degli allestimenti studiati e brevettati da una famosa azienda polacca che attinge direttamente dall'esperienza della miniera di Wieliczka. I nostri locali sono arredati variamente con pannelli di cristalli di sale, mattoni di sale e graduation tower, particolare costruzione munita di una pompa salsoiodica e realizzata con legno di conifere e rami di betulla.

Dal termine greco antico a/(lj (hals), sale, l'haloterapia è un rimedio naturale olistico (agisce sul corpo e sulla psiche) che sfrutta i benefici dei cristalli di salgemma naturale, i cui effetti terapeutici sono noti fin dall'antichità. I primi studi scientifici sui benefici del sale sulla salute umana risalgono al medico polacco Felix Boczkowski che nel 1843 condusse una ricerca sui minatori delle miniere di salgemma in Polonia, i quali risultavano meno soggetti a patologie polmonari rispetto alla media della popolazione dell'epoca.

BENEFICI

Occorre premettere che l'haloterapia non è sostitutiva dei tradizionali trattamenti farmacologici impiegati nelle patologie croniche, ma sono noti i benefici complementari che essa può arrecare a quanti siano affetti da:

 

disturbi o patologie delle vie respiratorie (sinusite, tonsillite, faringite)

disturbi o patologie dell'orecchio

allergie (rinite allergica, raffreddori allergici, asma)

disturbi o malattie dermatologiche (psoriasi, dermatiti, eczemi)

indebolimento del sistema immunitario

ansia

stress

disturbi del sonno

affaticamento muscolare

L'haloterapia è indicata per tutte le età e risulta particolarmente utile per i disturbi respiratori in età pediatrica.

TESTIMONIANZE

Continuando la navigazione autorizza Kinga Sale a''uso dei Cookie cookie policy. OK